giovedì 13 marzo 2014

Django Unchained, godibile e divertentissimo giocattolone western-splatter di Quentin Tarantino

Oggi voglio parlarvi di un film molto simpatico e godibile, carico di violenza splatter da B-movie ma realizzato in maniera perfetta, senza sbavature e con alcune scene già cult.
Sto parlando dell'ultimo film di Quentin Tarantino Django Unchained.
Ecco la recensione:




Django Unchained di Quentin Tarantino del 2012, con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, un cameo di Franco Nero, un cameo di Tarantino. (165 min. ca.)
Film che si rifà a Django di Corbucci, è essenzialmente un giocattolone western-splatter nel quale lo stile tarantiniano c'è a tratti (e quando c'è si sente e si vede eccome) e in altri momenti sembra quasi scorsesiano per la sua lentezza. 


L'abilità di tratteggiare il carattere dei personaggi è straordinaria, così come di introdurceli (la presentazione e i titoli di testa coinvolgono subito lo spettatore) e la trama, seppur intricata nel suo svolgimento, è assolutamente accattivante. La durata del film di quasi tre ore non pesa, anzi, quando si è arrivati alla fine si è quasi dispiaciuti. Poi ha il grande pregio (e per molti so che è sembrato un difetto) di piacere anche a chi solitamente non ama i western (come la sottoscritta), essendo un mix di cose. Ma un mix ben equilibrato, in cui l'esagerazione, la parodia, il grottesco non disturbano (seppur possono risultare talvolta forzati e un po' fini a se stessi). 






Fotografia eccezionale: luminosa, brillante, piena di sfumature; scenografie e costumi impeccabili, attori in stato di grazia (Christoph Waltz è un genio, grande scoperta di questi ultimi anni), Jamie Foxx incredibile sorpresa, Di Caprio che più in parte non si può, Samuel L. Jackson assolutamente perfetto nella sua detestabilità; montaggio perfetto, colonna sonora atipica nel mescolare vari generi (la canzone Ancora Qui è di Morricone che ha composto le musiche e di Elisa che ha scritto il testo e l'ha interpretata. Ha avuto una nomination agli Oscar).
Un film veramente riuscito e che dà soddisfazione. Sarà anche fine a se stesso e forse non è il migliore di Tarantino, ma è innegabile che il regista sappia il fatto suo. Sa intrattenere e divertire. 
Da vedere assolutamente.


Voto: ***1/2/****











Il trailer:



Ancora qui di E. Morricone ed E. Toffoli:




Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?






(Chiunque volesse prendere le recensioni citi questo blog. Riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento