martedì 25 settembre 2012

I film che ti riconciliano con la vita e ti mettono in pace con il mondo. Classifica in ordine un po' sparso, un po' per preferenza.

L'idea di creare un mio blog mi è nata proprio stilando la classifica che vi presenterò fra poco.
In un primo momento avevo pensato di scriverla in una nota di Facebook.
Dunque? Cosa sarebbe successo? Avrei ricevuto qualche "Mi piace" di vari amici (validi) che avrebbero commentato più o meno positivamente. Avrei anche ricevuto insulti - non scritti - come: "Ma questa non ha un cacchio da fare che scrivere 'ste classifiche del cavolo? Che pesante! Parla sempre di cinema, cinema, cinema, blablablabla... Ebbasta!".

Ragion per cui mi sono iscritta qui. Il blog è MIO e me lo gestisco IO. E chi non vorrà sapere niente di ciò che mi piace non mi leggerà!


Ritornando in tema. Ecco la classifica dei film che a mio parere ti fanno star bene e sono una vera e propria boccata d'aria fresca quando si è di umore depresso. (Ovviamente non definitiva, ma suscettibile di continui cambi, stravolgimenti. O addirittura da rifare daccapo).


 1. "Provaci ancora, Sam" ("Play It Again, Sam") - di Herbert Ross, USA, 1972

 2. "La costola di Adamo" ("Adam's Rib") - di George Cukor, USA, 1949

 3. "L'appartamento" ("The Apartment") - di Billy Wilder, USA, 1960

 4. "Scrivimi fermo posta" ("The shop around the corner") - di Ernst Lubitsch, USA, 1940

 5. "Hannah e le sue sorelle" ("Hannah and her sisters")  - di Woody Allen, USA, 1986.

 6. "Scandalo a Filadelfia" ("The Philadelphia Story") - di George Cukor , USA, 1940

 7. "Susanna!" ("Bringing up Baby") - di Howard Hawks, USA, 1938

 8. "Little Miss Sunshine" - di Jonathan Dayton e Valerie Faris, USA, 2006

 9. "Pane e tulipani" - di Silvio Soldini, Italia, 1999

10. ... Decidetelo voi, se volete.


Un altro motivo che mi ha spinto a stilare questa classifica è stata proprio la pellicola "Hannah e le sue sorelle": una vera e propria scoperta. Un gioiellino nella filmografia altalenante di Allen. 
 Probabilmente vi posterò anche la recensione.

Siete d'accordo con quanto scritto? Qual è la vostra classifica dei film che vi mettono di buonumore? Consigli?  
[Come potete notare, la mia passione più forte in questo variegato mondo dei sogni sono le commedie (soprattutto americane) degli equivoci, slapstic, screwball (delle torte in faccia), sofisticate (ma anche comiche se realizzate bene)].

E comunque, abituatevi a leggere titoli in inglese o a trovare nei miei post quasi esclusivamente link di video in lingua originale, dato che detesto il doppiaggio (per via degli adattamenti talvolta maldestri e perché apprezzo maggiormente l'intepretazione degli attori così. Benone, ho trovato un altro possibile argomento da trattare! ;))










4 commenti:

  1. Intanto in bocca al lupo per questa nuova avventura, che possa essere l'inizio di qualcosa che va oltre il blog, che sia magari l'inizio di un cammino per la realizzazione dei tuoi sogni.

    Il post è molto interessante e la classifica è assai curiosa e ti spingo a crearne molte altre.

    Io al decimo posto, seguendo un pò lo stile delle pellicole che hai inserito, metterei "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder.

    Comunque ancora in bocca al lupo per tutto e continua cosi.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Seguirò senz'altro il tuo blog :)

    Ho adorato la scena del sogno in "Pane e Tulipani"! Così realistica.
    Mmh, la mia "lista" (che è risultata più difficile del previsto e molto più breve della tua) contiene solo tre film:

    1. Moulin Rouge (è quello che guardo più spesso nei momenti di sconforto.. è strano, lo so, ma l'effetto che è decisamente benefico)
    2. Sleepy Hollow
    3. 500 Days of Summer

    Sicuramente c'è qualcuno che al momento non mi viene in mente ma in ogni caso non sarebbe nessun grande capolavoro del cinema. Non so, quelli li adoro per altri motivi e li inserirei in altre liste :)
    4.

    RispondiElimina
  3. Grazie amici!

    Cri, spero realmente che con l'andar del tempo diventi qualcosa di più serio di un semplice blog o che porti a qualcos'altro. Intanto, grazie per l'augurio!

    "A qualcuno piace caldo" lo adoro. E lo metterei sicuramente nella lista dei miei film preferiti.

    Riccardo, che piacere trovarti anche qui!
    "Pane e tulipani" mi piace moltissimo (anche perché c'è la mia Venezia usata benissimo, diversamente che in altri film). Poi il film è così poetico e così tenero che non può farti star bene.
    "Moulin Rouge" l'ho adorato anni fa ma adesso lo trovo troppo kitsch.
    Gli altri due li conosco poco (non amo moltissimo Tim Burton in generale e neanche quel genere, ma magari riproverò a guardarlo. E' uno di quei film di cui ho sempre posticipato la visione per intero).

    Ah, ho modificato un errorone: "Provaci ancora, Sam" non è di Woody Allen bensì di Herbert Ross con sceneggiatura di Woody Allen. La pellicola poi è una trasposizione cinematografica della commedia teatrale sempre di Woody Allen, sempre con gli stessi attori. Ma al momento di girare il film, i produttori non avevano lasciato Woody Allen alla regia dato sarebbe stato il suo primo film dietro la macchina da presa, perciò non si fidavano.

    Comunque, io di solito non amo le classifiche, non amo etichettare, però mi sembrava una cosa divertente. ;)

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Interessante anche questo post! Così di getto, mi vengono in mente tre titoli che mi mettono letteralmente in pace con il mondo e mi liberano completamente la mente da qualunque invasione di negatività.

    1. Casablanca. Una vera e propria folgorazione, lo vidi per tre sere di fila ed ancora oggi pensare a questo film per me implica pensare alla libertà, in qualunque sua forma.
    2. A Qualcuno Piace Caldo. Credevo non mi sarebbe mai potuto piacere per come me lo ero immaginato (generalmente, non avevo mai amato particolarmente le commedie). Lo guardai una sera in cui la tristezza regnava sovrana e mi fece cambiare completamente umore!
    3. L'Impareggiabile Godfrey. Eccola qui una commedia sofisticata anni '30, "fresca fresca", vista giusto ieri sera :) Meravigliosa, divertente, ritmata ed elegantissima!

    Nel mentre, hanno fatto capolino nella mia mente, un paio di opere di Capra: l'evergreen La Vita è Meravigliosa e lo splendido, ma sottovalutato, L'Eterna Illusione.
    E chissà quante ce ne sarebbero ancora da citare!

    Mi entusiasma apprendere che condividiamo anche la visione dei film in lingua originale, rito per me imprescindibile ormai da vari anni. Quanto è fantastico ascoltare le personalissime voci di Humphrey Bogart, Cary Grant e Robert Mitchum? Giusto per citare il "mio" podio attoriale :-D
    Anche se una piccola menzione d'onore alla splendida voce di Gualtiero De Angelis sento di doverla fare ^.^

    RispondiElimina